“Napoleon”, il “film su Napoleone”, da vedere?

Napoleon, il film più recente del regista Ridley Scott, molto conosciuto per un suo film famoso cioè ‘’Il gladiatore’’, è uscito in tutte le sale italiane il 23 novembre 2023. Come si può intuire dal nome, il lungometraggio vede come personaggio principale Napoleone Bonaparte, un grande generale francese, che poi divenne imperatore.

Napoleone è una figura da cui Ridley è sempre stato affascinato, disse:” È uscito dal nulla per governare tutto, ma per tutto il tempo ha condotto una guerra romantica con la moglie adultera Giuseppina. Ha conquistato il mondo per cercare di conquistare il suo amore e, quando non ci è riuscito, l’ha conquistato per distruggerla, e nel farlo si autodistrusse.”

“Napoleon” è diviso in sei sequenze principali, incentrate maggiormente nelle battaglie principali intraprese da Napoleone. Non è del tutto ripreso dalla realtà ma ci sono alcune parti prese dalla fantasia del regista.

Ho visto la pellicola e non mi è dispiaciuto, ma ho notato molte cose che mi hanno fatto storcere il naso, prima di tutto, è abbastanza lento e un po’ noioso ma non è la parte negativa maggiore, la trama non è continua ed è spezzata in molte parti, cosa che può renderne difficile la visione, ma una cosa che potevano evitare sono le molteplici scene esplicite, capisco però che Ridley voleva evidenziare la difficoltà del rapporto tra Giuseppina e Napoleone. Tecnicamente parlando è molto bello, il cast è ottimo, la CGI e gli effetti grafici sono ben fatti. Lo consiglio a coloro a cui piacciono film storici e ai fan di Napoleone anche se non rispetta proprio la realtà è un buon punto di vista.

Post recenti

Leave a Comment